Sagra della 'Nduja

08.08.2013 18:09

Cos'è la 'nduja? La 'nduja è uno dei più famosi, se non il più famoso, tra i prodotti alimentari tipici calabresi. La 'nduja (attenzione: 'nduja, non 'nduia!) è un salame morbido, spalmabile, piccantissimo. È tipica del Monte Poro: Spilinga (in provincia di Vibo Valentia) è il comune d'elezione, ma l'area di produzione è estesa a molti comuni del vibonese. Il nome 'nduja deriva dal francese "andouille", che vuol dire "salsiccia". Non è tuttavia una salsiccia, per quanto possa assomigliarci. La 'nduja è fatta con carne di maiale, un po' di grasso, e molto peperoncino piccante. Ed è proprio per l'abbondante peperoncino che la 'nduja è molto piccante. Non a caso qualcuno potrebbe preferire una versione "light". La 'nduja ha un colore tendente al rosso - neanche a dirlo - dovuto alla presenza del peperoncino, e una consistenza che neanche dopo la stagionatura diventa dura .È quasi superfluo sottolineare come la 'nduja, grazie al gusto squisito e al piccante dovuto a tanto peperoncino, venga da alcuni considerata afrodisiaca. Si può anche essere scettici al riguardo, ma sicuramente la 'nduja ha benefici effetti sul sistema cardiocircolatorio.

La sagra della 'nduja è uno degli eventi gastronomico-folkloristoci più importanti della provincia di Vibo Valentia. La manifestazione si svolge ogni 8 Agosto dal 1975. L'evento viene organizzato dal comune e dal Consorzio della 'nduja di Spilinga che mettono a disposione dei turisti stands gastronomici presso i quali è possibile assaporare le bontà tradizionali rigorosamente a base di 'nduja, come: fileja al sugo e 'nduja,vrasciole(polpette) di melanzane e 'nduja,panino col satizzo(salsiccia) e tanto altro ancora; o semplicemente comprare la tradizionale Orba,ossia la 'nduja.

Nel pomeriggio si assiste alla sfilata dei Giganti accompaganti dal ritmo incessante dei tamburi, la serata invece prosegue con l'esibizione dal vivo di gruppi di musica popolare grazie ai quali è possibile danzare sulle belle note della tarantella calabrese, a conclusione della serata c'è il ballo del Cameuzzo (cammello) i focu.